Preparazione dell'offerta

Fare un'offerta o non fare un'offerta

Quando deve acquistare prodotti o servizi il governo degli Stati Uniti solitamente emette un bando di gara altrimenti noto come “Request for Proposal” (RFP - Richiesta di offerta) che descrive le necessità del governo, elenca i fattori più importanti da considerare, indica termini e condizioni unici del governo e fornisce istruzioni per la risposta di offerta. Posso aiutarvi ad analizzare a fondo l'RFP, decidere se il vostro prodotto o servizio corrisponde alla richiesta, se siete in grado di soddisfare i requisiti e fornirvi qualche considerazione sulle vostre probabilità di ottenere l'aggiudicazione.

 

Bozza di risposta al bando di gara

Il governo spesso emetterà una “Draft RFP” (bozza di RFP), per richiedere i commenti del settore sulle specifiche tecniche del requisito e su vari altri termini e condizioni. Questa è la vostra occasione di fornire il vostro input e mandare un messaggio agli addetti agli acquisti del governo e in ultima analisi migliorare le vostre probabilità di vincita prima del rilascio dell'RFP finale. Posso aiutarvi a identificare i motivi di preoccupazione e aiutarvi a scrivere la vostra risposta in modo che abbia il massimo impatto.

Riunione pre-offerta

Qualora decidiate di fare un'offerta per un bando di gara governativo una riunione pre-offerta è altamente raccomandata. Il vostro team addetto all'offerta avrà bisogno di guida specifica prima di iniziare il processo di scrittura. Posso aiutarvi ad organizzare il formato della vostra offerta, assicurare che il vostro team comprenda ciascuna sezione dell'RFP e si focalizzi su ciò che conta per il governo. Avendo personalmente aggiudicato contratti governativi per centinaia di milioni di dollari, sono in grado di fornire informazioni approfondite uniche e preziose sul processo di valutazione e selezione del governo.

Redazione, modifica e revisione dell'offerta

I bandi di gara pubblici sono documenti complessi e presentare un'offerta vincente richiede competenze specialistiche e, cosa più importante, conoscenze interne del processo di selezione. È essenziale sapere cosa cercano i valutatori del governo e in che modo valutano le offerte. Comprendere le istruzioni e conformarsi ad esse (Section L), soddisfare i requisiti tecnici (Sezione c), sapere come incorporare i criteri di valutazione nell'intero documento (Section M) e mettere in evidenza prestazioni passate sono tutte aree che possono beneficiare della guida di un esperto. Posso revisionare la vostra offerta, fornendo commenti o suggerendo modifiche o anche scrivere notevoli porzioni della vostra offerta a seconda delle competenze specifiche del vostro team.

 

Fase di valutazione dell'offerta

Una volta presentata l'offerta il personale tecnico e di approvvigionamento del governo inizia la valutazione. Il governo potrebbe avere domande sulla vostra offerta (denominate "clarifications") oppure qualora non possa effettuare l'aggiudicazione dell'appalto in base alle offerte iniziali, potrebbe stabilire un "range competitivo" generalmente consistente di due o più aziende con cui desideri avviare dei "negoziati" (anche denominati "discussions"). Lo scopo delle negoziazioni è consentire alle aziende di revisionare le proprie offerte in risposta a un feedback specifico dei valutatori in modo che il governo possa ricevere un'offerta di qualità migliore. Questa è una fase molto delicata e la guida di un esperto nel rispondere alle richieste del governo e nelle negoziazioni del range competitivo è d'importanza critica per avere successo.

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